In questa seconda parte andremo ad approfondire due ulteriori passi del nostro percorso; percorso che si pone l’obiettivo di formare il lettore per permettergli di prendere decisioni ponderate evitando spiacevoli soprese.
Secondo passo: Individuare un tecnico di fiducia
Una volta che è stato definito il budget è di fondamentale importanza individuare un tecnico che sappia ascoltare ed interpretare i desideri ed i bisogni del cliente e che sappia proporre le soluzioni più idonee a soddisfarli nel rispetto del budget stabilito. Un buon tecnico aiuterà il cliente nella valutazione delle tecnologie costruttive e dei materiali da utilizzare, fornendo la consulenza necessaria ad effettuare delle scelte consapevoli e mirate che tengano conto degli aspetti funzionali, estetici ed economici. Per scegliere il tecnico più in linea con le proprie aspettative, sicuramente può essere utile valutare il portfolio delle sue realizzazioni e le recensioni dei suoi clienti.
Terzo passo: definire le esigenze e gli obiettivi del progetto
Una volta determinato il budget ed individuato il tecnico di fiducia è il momento di concentrarsi sul progetto.; Il primo ed importantissimo passaggio in questa fase è quello di definire in modo chiaro quali sono le finalità del progetto e quali sono le priorità, ovvero i requisiti irrinunciabili per soddisfare le aspettative del committente. Questo permette di evitare successivi cambi di direzione che porterebbero ad un lungo e tortuoso percorso per poter arrivare alla soluzione progettuale definitiva. Questa fase richiede un incontro di discussione delle esigenze ed un attento ascolto per delinearle chiaramente ed in perfetta coerenza con gli obiettivi fissati. Una volta definiti i requisiti del progetto è consigliabile effettuare una prima stima di massima, che permette di verificare l’allineamento del costo dell’opera rispetto al budget precedentemente stabilito. Procedendo con questo metodo di definizione delle caratteristiche della costruzione e contestuale verifica di corrispondenza con il budget economico precedentemente stabilito, si evita di partire con scelte sbagliate che porterebbero a successive revisioni del progetto e quindi ad un aumento dei costi di progettazione.
Tutti i passi finora affrontati hanno come argomento le decisioni da prendere prima di avviare il progetto, i prossimi passi invece avranno l’obiettivo di guidare il cliente nel processo che gli consentirà di giungere alla definizione del progetto corrispondente alle sue esigenze.
Per ogni approfondimento chiedi la consulenza di un nostro tecnico specialista
Qua sotto trovi tutti gli articoli presenti sui nostri BLOG, sia Biohaus che Eco Smart Building, seguici per scoprire ogni mese un nuovo approfondimento e contattaci se vuoi maggiori informazioni!