Banner_BlackLine_Pure_BB_Arch_SoNo_Architects_3.jpg

Case in legno X-lam​

Sistema costruttivo a pannelli X-LAM

Nella soluzione X-Lam la parte strutturale resistente è costituita da un pannello massiccio in legno lamellare composto da 3 o 5 o più strati di tavole in legno di abete orientati ortogonalmente tra di loro ed incollate con collante poliuretanico o vinilico. I pannelli vengono tagliati a misura e vengono predisposti con i fori per l’alloggio dei serramenti e vengono montati in opera allo stato di grezzo, fissati tra di loro con viti.

Sistema X-Lam produzione

Sistema X-Lam montaggio

Una volta montata la struttura, vengono applicati tutti gli strati di coibentazione e di finitura.

Questo sistema è particolarmente indicato per edifici multipiano. Normalmente i divisori interni vengono realizzati con struttura in profili metallici e lastre in cartongesso. La differenza sostanziale tra i pannelli X-Lam e la struttura a telaio è che quest’ultima non fa utilizzo di collanti e tutti i componenti (anche le pareti divisorie) vengono realizzate in legno.

Domande e risposte più frequenti

Il sistema X-Lam favorisce la realizzazione di forme più complesse con strutture a sbalzo, la sua composizione favorisce la realizzazione di edifici performanti in zone climatiche prevalentemente calde grazie alla maggiore massa delle strutture. I pannelli in X-Lam possono essere richiesti con finitura a vista per la realizzazione di ambienti particolarmente accoglienti ed eleganti.

Difficile distinguere una costruzione in legno a telaio da una in X-Lam se non per piccoli dettagli che sono più evidenti agli specialisti di settore. Ciò che le accomuna è l’atmosfera accogliente, propria di un materiale nobile quale il legno.