Costruire in legno: solo moda o i vantaggi sono reali?

Il legno è stato da sempre uno dei materiali cardini dell’edilizia dell’uomo, se è vero che nell’era moderna esso era stato abbandonato preferendovi materiali come il cemento armato e il mattone, negli ultima anni stiamo assistenza ad un risorgimento dettato da molteplici fattori, primo fra i quali l’ecosostenibilità.

Costruire una casa da zero rappresenta sicuramente una scelta improntata sulla lungimiranza, rappresenta la volontà di pensare al futuro, senza però trascurare il presente.

Nel corso di questo articolo andremo ad osservare quelli che sono i vantaggi legati a questo sistema costruttivo e andremo ad approfondire anche il principale svantaggio.

Legno

I VANTAGGI

I vantaggi legati all’utilizzo del legno sono molteplici e legati a diverse sfere:

  • Risparmio energetico
  • Vivibilità della casa
  • Tempi di costruzione
  • Resistenza
  • Ecosostenibilità

Risparmio energetico

Uno dei principali benefici legati al costruire utilizzando questo sistema costruttivo è la sua notevole prestanza energetica, che permette di ridurre il bisogno di raffreddamento estivo e di riscaldamento invernale andando così a ridurre in modo ragguardevole i consumi di energia, fattore in primo piano, oggi più che mai.

Vivibilità della casa

Già in passato abbiamo parlato di quelli che sono gli elementi all base del vivere bene la propria abitazione; il legno, grazie alle sue proprietà naturali, garantisce una migliore salubrità dell’aria, oltre al permettere una migliore regolazione dell’umidità e della temperatura assicurando in questo modo la ottimale vivibilità della casa.

Casa in legno

Tempi di costruzione

Le tempistiche legate alla costruzione di una casa che utilizza il materiale protagonista di questo breve articolo sono senz’altro fra le più brevi fra tutti i sistemi costruttivi, questo non solo fa si che la casa venga consegnata e quindi abitata prima ma riduce anche lo stress che il committente deve affrontare.

Resistenza

Al contrario di quella che è la visione comune, le abitazioni in legno sono fatte per durare una vita, non sono una semplice soluzione rapida e temporanea, esse sono infatti estremamente resistenti agli incendi grazie ai trattamenti che vengono effettuati e agli eventi sismici per natura del materiale stesso; molto elevata è anche la resistenza nei confronti del tempo, come poc’anzi detto le costruzioni in questo materiale sono progettate e costruite nell’ottica di essere la casa per la vita e quindi anche la loro durata è legata a questo principio.

Foresta, legno

Ecosostenibilità

Il fattore ambientale è, e sempre di più sarà, un argomento atto a far pendere l’ago della bilancia per qualsiasi decisione, ancor più se legata ad investimenti importanti e duraturi come in questo caso.

Le abitazioni in legno hanno chiaramente alla base un materiale naturale, che arriva tramite una filiera controllata e a produttori certificati, garantendo un continuo ricambio delle piante che vengono tagliate; le lavorazioni che vengono effettuate durante la costruzione sono per lo più lavorazioni a secco, che hanno lo scopo di ridurre al minimo il consumo di acqua.

LO SVANTAGGIO

Come si può intuire, essendo argomento fondamentale per ogni decisione e non essendo mai stato citato finora, l’unico svantaggio è rappresentato dai costi; costruire in legno comporta molto spesso costi maggiori rispetto al tradizionale mattone o al calcestruzzo armato, è vero che il rapporto qualità/prezzo da sempre ragione alla controparte naturale fra le tre ma, vista l’attuale situazione socio-economica, è altrettanto vero che ad oggi il costo di una casa in legno può essere considerato il suo svantaggio nei confronti degli altri sistemi costruttivi.

Qua sotto trovi tutti gli articoli presenti sui nostri BLOG, sia Biohaus che Eco Smart Building, seguici per scoprire ogni mese un nuovo approfondimento e contattaci se vuoi maggiori informazioni!

Visita il nostro sito per scoprire tutti nostri servizi