Banner_BlackLine_Pure_BB_Arch_SoNo_Architects_3.jpg

Case in legno a telaio​

Sistema costruttivo a telaio "platform frame"

Il sistema a telaio pre-assemblato, denominato platform-frame, è il sistema più antico ed anche il più evoluto tra quelli oggi presenti sul mercato, le sue origini risalgono a metà ‘800 ma le evoluzioni più significative sono avvenute verso metà ‘900 con l’industrializzazione della produzione di elementi pre-assemblati.

La sua particolarità consiste nella realizzazione di elementi strutturali (pareti e solai) già dotati di isolamento e di materiali di prima finitura (pannelli di tamponamento e pannelli di finitura).

Sistema a telaio pre-assemblato “platform frame” – produzione

Sistema a telaio pre-assemblato “platform frame” – montaggio

Questo permette una rapida esecuzione in cantiere ed una eccellente qualità finale della costruzione. La conformazione del telaio, inoltre, consente di prevedere le predisposizioni per l’alloggio dell’impiantistica con la massima precisione e senza la necessità di adattamenti in cantiere.

Le nostre soluzioni prevedono telaio strutturale in legno abete KWH con sezione 120 o 160 mm. a seconda delle richieste. In tutte le soluzioni è prevista una controparete per l’alloggio degli impianti.

Domande e risposte più frequenti

Tra i vantaggi di questo sistema sicuramente al primo posto c’è il maggiore spessore di isolamento che viene posizionato all’interno del telaio strutturale, in secondo luogo una prefabbricazione più avanzata ed industrializzata che consente di realizzare l’edificio in cantiere in tempi brevissimi,  il sistema a telaio consente inoltre una maggiore ingegnerizzazione del progetto inserendo l’impiantistica all’interno delle strutture, infine la maggiore permeabilità al vapore consente di eleminare facilmente l’umidità in eccesso.